Video

Obblighi informativi informazioni pubbliche

Alla luce dell’ art. 35 del D.L. 34/2019 (decreto crescita), il dott. Gianluigi Bertolli ci parla, in questa video-pillola, di adempimento di pubblicità delle informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria. In chiusura una nota per gli enti religiosi, alla luce del più recente chiarimento della CEI.

Rischio contenziosi su esenzione IMU per gli Enti non commerciali

Il dott. Gianluigi Bertolli ci parla in questa video-pillola di spettanza dell’esenzione i.m.u. per gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali, in merito alla quale vi è da registrare una recente sentenza della Corte di Cassazione dell’aprile 2019, che rischia di innescare una spirale di contenziosi che già si è verificata per l’esenzione in materia di i.c.i..

Le prestazioni di lavoro occasionale. 

La dottoressa Tatiana Lupo ci parla delle novità introdotte dal DL 50/2017 che,  dopo l’abrogazione del lavoro accessorio, ha reintrodotto le prestazioni di lavoro occasionale per inquadrare quei rapporti di lavoro che non sono prettamente di lavoro autonomo, ma non rientrano neppure fra le prestazioni di lavoro subordinato, in quanto prestazioni saltuarie e di breve durata.

Studio Bertolli per il restauro della Loggia dei Telamoni di Villa Cagnola a Inverigo (CO).

Attraverso questo video, vengono mostrati i risultati del restauro della Loggia dei Telamoni di Villa Cagnola a Inverigo, deturpata da ignoti con graffiti realizzati con vernice spray.
Il nostro Studio ha sostenuto la preziosa opera della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’Associazione di volontari “Le Contrade” che, con il loro lavoro e grazie al contributo dei ragazzi della scuola media statale “Filippo Meda”, hanno posto rimedio al danno (non senza difficoltà), restituendo dignità a un’opera che rappresenta per il territorio brianzolo e per tutta la nostra storia artistica e culturale, un capolavoro del Neoclassicismo italiano.