Gianluigi Bertolli
Socio
Laureato in Economia e Commercio presso l’università Bocconi nel 1978, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali. Esperto in consulenza in ambito societario, direzionale e strategico, fusioni e acquisizioni, operazioni di private-equity, joint ventures, fiscalità nazionale e internazionale e operazioni immobiliari complesse.
Assiste società italiane e straniere in importanti operazioni di acquisizione/cessione di pacchetti azionari, aziende e rami d’azienda.
Vanta una profonda esperienza nel settore degli Enti Religiosi e No Profit in per i quali svolge, in particolare, attività di consulenza specifica relativamente a operazioni di riorganizzazione interna, riconversioni, cessioni e acquisizioni di singoli immobili o gruppi di immobili speciali e soggetti a vincoli (conventi, scuole, ospedali, case di riposo, edifici storici).
Esperto in contenzioso tributario, con particolare riferimento al contenzioso in materia di ICI e IMU.
Dal 2005 al 2014 è stato Segretario Generale dell’Istituto Nazionale Revisori Legali per conto del quale ha partecipato alla Commissione MEF per la predisposizione dei nuovi Principi di Revisione e del Codice etico.
Ricopre importanti incarichi in Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di società, anche quotate, gruppi nazionali e multinazionali, fondazioni e istituti bancari.
Collabora in qualità di consulente indipendente e CTP con importanti law firm internazionali in merito a problematiche fiscali e societarie.
Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Milano aventi ad oggetto problematiche fiscali, societarie e valutazioni d’azienda.
Docente e relatore in numerosi convegni e corsi di formazione concernenti tematiche civili e fiscali riferite a PMI, Enti no profit e Congregazioni religiose.
Autore di numerosi articoli pubblicati su importanti quotidiani economici, ha partecipato a trasmissioni televisive aventi ad oggetto la trattazione di problematiche di natura giuridico/fiscale.
Aree di competenza
- Consulenza societaria, direzionale e strategica
- Finanza d’impresa
- Contenzioso Tributario
- Operazioni straordinarie
- Corporate Governance
- Revisione Legale
- Operazioni immobiliari
- Operazioni di private equity
- Valutazioni d’azienda
- Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale
Cariche
- Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Fineco (fino ad aprile 2017)
- Membro del Comitato remunerazione e nomine di Banca Fineco (fino ad aprile 2017)
- Sindaco e Revisore in società, anche quotate, gruppi nazionali e multinazionali, Associazioni e Fondazioni
Lingue
- Italiano
- Inglese
- Francese