“La riserva generata per l’emissione di SFP non rileva ai fini di ACE e super ACE” | L’articolo di Davide Bertolli e Simone Evangelista per Ipsoa Quotidiano

  • Studio Bertolli
  • 22 Dicembre 2022

Su Ipsoa Quotidiano, un articolo a firma di Davide Bertolli e Simone Evangelista in merito al chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate circa la rilevanza, in materia di super ACE, dell’emissione di strumenti finanziari partecipativi (SFP) deliberati dall’assemblea dei soci di una S.r.l. iscritta nel registro speciale delle startup innovative.

Tali SFP attribuiscono, ai rispettivi titolari e alla scadenza pattuita tra le parti, il diritto di conversione in una quota al capitale sociale della società. Richiamando un precedente documento di prassi, l’Agenzia conferma nuovamente l’irrilevanza degli SFP alla partecipazione per la determinazione del beneficio fiscale. Pertanto, l’emissione di SFP da parte di una società startup innovativa non rileva ai fini della super ACE fino a quando i sottoscrittori non assumono la qualifica di socio.

L’articolo è disponibile (solo per gli abbonati) a questo link.