Cumulabili la nuova Sabatini e il credito d’imposta 4.0

  • Studio Bertolli
  • 15 Novembre 2022

La nuova Sabatini e il credito d’imposta 4.0 sono agevolazioni cumulabili sempreché il cumulo delle due agevolazioni non ecceda il costo d’acquisto del bene.

Si ricorda che la nuova Sabatini è finalizzata ad un accesso agevolato al credito per le PMI che investono in beni strumentali ad uso produttivo, hardware e software e consiste per l’appunto nella concessione di finanziamenti (eventualmente anche assistiti da garanzia statale) e di un contributo rapportato ai relativi interessi passivi.

Il credito di imposta 4.0 consiste, di converso, nel riconoscimento di un tax credit commisurato al costo di acquisto del bene strumentale materiale e/o immateriale tecnologicamente avanzato (così come individuato dagli allegati A e B della L. 232/2016).

Per quanto riguarda i termini:

  • il credito d’imposta 4.0 era previsto ordinariamente in relazione agli acquisti del 2021 con possibilità di estensione agli acquisti 2022 sempreché entro al data del 31 dicembre 2021 l’ordine d’acquisto sia stato accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento degli acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo;
  • la nuova Sabatini prevede che la dichiarazione di ultimazione dell’investimento sia trasmessa al Ministero entro 60 giorni dalla data di ultimazione e non oltre 60 giorni dal termine ultimo previsto per la conclusione dell’investimento (12 mesi dalla data di sottoscrizione del finanziamento).