Registro dei titolari effettivi

  • Studio Bertolli
  • 29 Settembre 2022

È ormai prossima l’operatività del registro titolari effettivi di cui al DM 55/2022, la speciale sezione del Registro delle imprese che riguarda i cosiddetti “titolari effettivi”, ovvero i soggetti posti al centro di controlli nel caso di azioni antiriciclaggio. Rimane in sospeso la pubblicazione del relativo provvedimento esecutivo a seguito del quale, entro sessanta giorni, gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica dovranno comunicare i dati relativi ai predetti titolari, tramite apposite modalità telematiche, al registro delle imprese.

Come anticipato, l’obbligo riguarda soggettivamente le imprese dotate di personalità giuridica (restano escluse le società di persone) e i trust e gli istituti affini. Sotto il profilo oggettivo, la comunicazione a registro imprese riguarda i dati circa la titolarità effettiva delle predette persone così come già individuati dal D.Lgs. 231/2007.

Per quel che concerne invece i soggetti autorizzati all’accesso ai predetti dati, gli stessi potranno essere consultati da: i) MEF, autorità di vigilanza, UIF, direzione investigativa, Guardia di Finanza; ii) Direzione nazionale antimafia; iii) Autorità giudiziaria; iv) autorità preposte al contrasto all’evasione; v) ai soggetti obbligati; vi) al pubblico dietro pagamento dei diritti di segreteria.