Proroga procedura semplificata per Smart Working

  • Studio Bertolli
  • 3 Maggio 2022

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con una recente FAQ ha recepito la proroga al 30 giugno 2022 della possibilità di utilizzare la procedura semplificata per l’invio delle comunicazioni di Smart Working.

Pertanto, fino a tale data, non si rende necessaria la stipula di accordi individuali coi dipendenti (come ordinariamente previsto dall’art. 18 L. 81/2017) e la comunicazione sarà effettuabile con la semplice compilazione dell’apposito Template (formato Excel) disponibile nella procedura sul sito del Ministero, procedura che resterà invariata.

Fino al 30 giugno, quindi, le aziende possono assolvere agli obblighi di informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile nei confronti dei lavoratori in via telematica e, a tal fine è possibile utilizzare la documentazione messa a disposizione dall’INAIL.

La proroga, oltre alla procedura semplificata di comunicazione di Smart Working (riservata ai datori di lavoro del settore privato), interessa anche la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili maggiormente esposti al rischio di contagio.