Bonus Pubblicità 2022: entro il 31 marzo invio della domanda di prenotazione
Il 31 marzo 2022 scade il termine per l’invio della “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta su investimenti pubblicitari incrementali” realizzati o da realizzare nel 2022 (c.d. Bonus Pubblicità).
Si tratta di una sorta di prenotazione delle risorse che contiene i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato (2022).
Per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato. Restano fermi i limiti dei regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti “de minimis”.
La domanda potrà essere inviata tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, direttamente, da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, o tramite gli intermediari abilitati.
Dal 1 al 31 gennaio 2023 i richiedenti potranno confermare gli investimenti effettuati nel 2022 con dichiarazione sostitutiva, successivamente verrà pubblicato l’elenco definitivo dei beneficiari e il credito spettante sarà utilizzabile unicamente in compensazione a partire dal quinto giorno successivo alla suddetta pubblicazione con F24 e tramite i servizi telematici della Agenzia delle Entrate con codice tributo “6900”.