Bando CONneSSI – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – 2022

  • Studio Bertolli
  • 9 Febbraio 2022

La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi ha approvato il bando “CONneSSi” con l’obiettivo di sostenere le MPMI nell’implementazione di strategie di digital marketing, ossia le tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Il Bando prevede la possibilità di accedere a tre diverse misure, A, B e C a seconda del rispetto dei requisiti specifici previsti da ciascuna (oltre a quelli generali richiesti per tutte le misure). In particolare:

  • Misura A – “Bando Connessi 2022 – NEW”: non essere stati assegnatari di contributi relativamente ai bandi: Bando “CONneSSI – CONtributi alle MPMI per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 20211; Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 20202; Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale” – Anno 20193.
  • Misura B – “Bando Connessi 2022 – Progetti ITZ 2021”: requisiti sottoindicati per la Misura C oltre ad aver partecipato, nel corso del 2021, ad una delle iniziative elencate nel Bando promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.
  • Misura C – “Bando Connessi 2022”: non essere fra le imprese beneficiarie (assegnatarie) del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”; non essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”.

Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 70% (Misura A di cui agli articoli 3 e 7 del bando) oppure al 65% (Misura B e Misura C di cui agli articoli 3 e 7 del bando) delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000 euro, con investimento minimo pari a euro 5.000.

Spese ammissibili:

  1. Attività di Digital Marketing;
  2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace;
  3. Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca;
  4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online;
  5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online;
  6. Live Streaming Commerce;
  7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C.

Domande: le domande potranno essere presentate dal 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2022 esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma web Telemaco.