E-fattura: termine di adesione al servizio di consultazione esteso al 31 dicembre

L’Agenzia delle Entrate, col provvedimento n. 298662 del 03.11.2021, ha riaperto i termini per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici, in scadenza lo scorso 30 settembre, fissando la nuova scadenza al 31 dicembre 2021.

In caso di adesione al servizio effettuata entro il 31 dicembre 2021, l’Agenzia delle entrate rende disponibili in consultazione, al soggetto che ha effettuato l’adesione e agli intermediari delegati, i file di tutte le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio a decorrere dal 1° gennaio 2019, data di inizio dell’obbligo della fatturazione elettronica.

Prima di questa nuova riapertura dei termini, in assenza di adesione espressa entro il 30 settembre 2021, gli operatori economici potevano consultare esclusivamente le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all’adesione. Considerate le effettive complicazioni procedurali derivanti dall’impossibilità di avere la piena visualizzazione dei documenti, il provvedimento dà la possibilità, per chi effettua l’adesione nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre 2021, di accedere a tutte le fatture emesse e ricevute trasmesse al Sistema di interscambio a partire dal 1° gennaio 2019 e non solo a quelle trasmesse dal giorno successivo all’adesione.