Online i registri Iva già compilati per 2 milioni di operatori
Con Comunicato Stampa del 13 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate rende noto di aver messo a disposizione, per i soggetti passivi IVA che effettuano la liquidazione periodica IVA trimestrale per opzione, i registri Iva precompilati.
Nel citato documento di prassi l’Agenzia comunica che le informazioni e i documenti saranno organizzati in 4 aree distinte accedendo al portale Fatture e corrispettivi. Ad oggi sono attive solamente due sezioni: Profilo soggetto IVA e Registri iva mensili. Da metà ottobre, invece, si attiverà la sezione Liquidazioni Iva periodiche precompilate (Lipe) e dal 2023 la sezione dedicata alla dichiarazione IVA.
Con tale semplificazione, i soggetti passivi Iva possono modificare o convalidare i dati riferiti al terzo trimestre 2021 e beneficiare dell’esonero dalla tenuta dei registri. Inoltre, i soggetti che convalideranno tutti i trimestri del 2022, troveranno, nella propria area riservata, a partire dal 2023, la dichiarazione Iva già predisposta. I soggetti che utilizzeranno i registri Iva precompilati (convalidando o integrando i dati riportati) potranno, dal 6 novembre, accedere anche alla comunicazione delle liquidazioni periodiche (Lipe), elaborata in bozza dall’Agenzia per il trimestre di riferimento.
Quanto alla detraibilità Iva, si fa presente che in automatico il sistema riporta un valore pari al 100% salvo che l’operatore IVA non abbia applicato il pro-rata di cui all’art. 19-bis del DPR 633/72. Per il registro Iva acquisti, è presente la sezione Modifica ulteriori dati, in cui è possibile inserire la percentuale di detraibilità effettiva, e la distinzione della classificazione del bene per singola fattura. È presente, inoltre, la casella Importo beni non inerenti l’attività dedicato agli acquisti estranei all’attività per i quali è stata indicata una detraibilità pari a zero.