Accesso ai servizi INPS – Identità digitali e delega
A decorrere dal 1° ottobre 2021 diventa definitiva la dismissione dei PIN INPS, pertanto, per accedere ai servizi on line dell’INPS sarà necessario utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, i cittadini potranno accedere con Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come comunicato dall’INPS (circ. n. 127 del 12 agosto 2021 e messaggio INPS n. 3305 del 1° ottobre 2021), al fine di facilitare l’accesso ai servizi INPS (in particolare per coloro che si trovano in situazioni di fragilità) i cittadini impossibilitati ad accedere autonomamente ai servizi INPS potranno delegare una persona di fiducia, oltre che presso qualsiasi Struttura territoriale INPS, anche accedendo con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) all’area MyINPS nella sezione “Deleghe identità digitali”.
La delega on line ha validità minima di 30 giorni.
Resteranno ancora valide le credenziali (PIN) rilasciate ai residenti all’estero non in possesso di un documento italiano e ai minorenni (impossibilitati ad attivare lo SPID).