“Rivalutazione beni d’impresa estesa al 2021 senza effetti fiscali”, l’articolo di Davide Bertolli e Simone Evangelista per IPSOA Quotidiano
Il dott. Davide Bertolli e il dott. Simone Evangelista hanno scritto un articolo per IPSOA Quotidiano sul tema dell’estensione al 2021 della rivalutazione dei beni d’impresa.
“La legge di conversione del decreto Sostegni estende la possibilità di rivalutare i beni d’impresa anche nel 2021. Questa volta però l’agevolazione introdotta dal decreto Agosto è limitata ai soli fini civilistici con esclusione della possibilità di riconoscere i maggiori valori anche ai fini fiscali. Non si potrà pertanto beneficiare degli effetti fiscali concernenti sia la deducibilità dei maggiori ammortamenti, sia il calcolo per la deducibilità delle spese di manutenzione ordinaria. Tutto ciò comporta una valutazione contabile dal momento che il saldo attivo che si costituirà per effetto della rivalutazione dovrà essere ridotto per via dello stanziamento delle imposte differite.”