Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: dal 1° marzo 2021 accesso tramite SPID, CIE e CNS
Il Dl n. 76/2020, c.d. decreto “Semplificazioni”, ha stabilito che tutti i siti della Pubblica Amministrazione dovranno essere accessibili tramite credenziali “passepartout”, ossia utilizzabili per qualsiasi ente, mentre le singole credenziali che ogni PA aveva adottato in autonomia dovranno essere dismesse.
Si potrà quindi accedere a tutti i servizi pubblici online con un’unica chiave, a scelta tra:
- SPID: Sistema pubblico di identità digitale;
- CIE: Carta di Identità Elettronica;
- CNS: Carta Nazionale dei Servizi.
Per coloro che già usufruiscono di queste chiavi di accesso non cambierà nulla.
Con il Comunicato stampa del 16 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’avvio dell’iter di attuazione delle misure previste dal DL 76/20 con la progressiva dismissione delle credenziali di accesso Fisconline.
Il primo passaggio riguarda i contribuenti “privati” (persone fisiche non titolari di partita Iva): tali soggetti dal 1° marzo scorso non possono più richiedere le abilitazioni Fisconline per accedere ai servizi. Diverso è per chi attualmente possiede le credenziali Fisconline fornite dall’Agenzia, dal momento che potranno comunque essere utilizzate come modalità di accesso fino alla scadenza prevista per il 30 settembre 2021. Tuttavia a partire da questa data sarà necessario dotarsi di una delle tre chiavi di autenticazione sopra elencate.
Per quanto riguarda imprese e professionisti, la dismissione del servizio Fisconlineè invece rinviata a prossimi provvedimenti attuativi: per tali soggetti le relative credenziali possono essere ancora richieste. Quelle in uso possono quindi continuare ad essere utilizzate anche oltre la scadenza del 30 settembre 2021, salvo ovviamente verificare la loro scadenza naturale.
Alla luce di quanto sopra, posto che per tutti i soggetti “privati” Fisconlinecesserà di avere efficacia al più tardi entro il prossimo 30 settembre 2021 è opportuno che ci si attivi per tempo per ottenere le credenziali di uno degli strumenti descritti.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.