Misure per l’autoimprenditorialità: nuove imprese a tasso zero
Con decreto interministeriale Mise-Mef del 04.12.2020, pubblicato in GU il 27.01.2021, viene ridefinita la disciplina attuativa della misura “Autoimprenditorialità”, diretta a sostenere in tutto il territorio nazionale la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile (under 36) o femminile (indipendentemente dall’età).
Beneficiari:
- imprese costituite da non più di sessanta mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, di micro e piccola dimensione, costituite in forma societaria, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne indipendentemente dall’età.
- persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché facciano pervenire la documentazione necessaria, attestante l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti, entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
L’agevolazione consiste nella concessione di:
- finanziamenti agevolati a tasso zero di durata massima pari a 10 anni;
- contributi a fondo perduto;
- servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, per le sole imprese costituite da non più di 36 mesi.
Progetti agevolabili
Sono agevolabili i programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, nei settori espressamente individuati, che siano finalizzati:
- alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti per le imprese costituite da non più di 36 mesi;
- alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento ed allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo per le imprese costituite da più di 36 mesi.
Spese ammissibili: sono agevolabili le spese di acquisto di beni materiali e immateriali e servizi sostenute dopo la presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.
Le agevolazioni sono concesse, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare questo link.
Restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti in merito e per valutare le opportunità di accesso all’agevolazione.