Inail: progressiva transizione verso l’accesso ai servizi on line esclusivamente con SPID, CIE o CNS

  • Studio Bertolli
  • 30 Novembre 2020

L’INAIL ha avviato la progressiva transizione per l’accesso ai propri servizi on line esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.
La prima fase, operativa dal 1.12.2020, riguarda gli Istituti di patronato e di assistenza sociale, gli utenti legittimati ad accedere ai servizi INAIL e i soggetti registrati in specifici gruppi/profili (es. avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili).
Per tali soggetti, l’obbligo riguarderà:

  • sia coloro che richiederanno per la prima volta l’abilitazione;
  • sia i soggetti già in possesso di credenziali.

Per i consulenti del lavoro, l’Istituto provvede all’automatica abilitazione del consulente nell’apposito gruppo, nel momento in cui il professionista effettua l’accesso.

Dal 28 febbraio 2021 non saranno più rilasciate nuove credenziali INAIL a nessuna categoria di utenti. Pertanto:

  • i nuovi soggetti che richiederanno a qualunque titolo l’abilitazione ai servizi online Inail dovranno utilizzare come esclusiva modalità di accesso SPID, CIE e CNS;
  • per i soggetti già registrati e non appartenenti alle categorie indicate nella fase 1, rimarranno valide le credenziali precedentemente rilasciate fino a nuova data stabilita dall’Inail e comunque non oltre il termine del 30 settembre 2021 come previsto dalle disposizioni di legge.

Dal 1° ottobre 2021 sarà operativo esclusivamente l’accesso con SPID, CIE e CNS per tutti gli utenti.