Italia Oggi: “Terzo settore: tra stratuti, registri e bilanci, il non profit si complica”
Di seguito l’approfondimento a cura di Antonio Ranalli di Italia Oggi sul tema “Terzo settore“: un ambito in cui, dopo la riforma del 2017 e i successivi interventi normativi, molte questioni restano aperte, rendendo sempre più complessa la vita degli operatori di settore. Nell’articolo il commento del Dott. Davide Bertolli, partner dello Studio Bertolli & Associati.
***
La riforma del mondo del non profit è realtà. Il Codice del Terzo settore (d.lgs. 117/2017), che dà attuazione alla delega per la riforma del Terzo settore contenuta nella Legge 6 giugno 2016, n. 106, ha cercato di riordinare il settore, ma molti aspetti restano ancora da chiarire. Dal 2017 a oggi, infatti, per fondazioni, associazioni di promozione sociale, e onlus sono entrate in vigore ulteriori nuove norme, come il d.lgs. n. 105/2018 che ha modificato il Codice, e il decreto sulla revisione dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017), poi modificato a luglio 2018, che hanno in parte riscritto quella normativa. E a luglio il Ministero del lavoro ha pubblicato le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo settore (in GU n. 186 del 9 agosto 2019).
Insomma, una stratificazione di normative che stanno rendendo complessa la vita per chi vuole operare nel mondo del non profit e che rendono sempre più importante, per questi soggetti, rivolgersi a consulenti esperti. Che evidenziano problemi ofggettivi nella normativa.
[…]
L’articolo completo è disponibile in versione PDF a questo link.