Il Sole 24 Ore: “Il non profit in crescita cerca servizi specializzati”

Di seguito l’articolo a firma di Valentina Melis de Il Sole 24 Ore sul tema “Terzo Settore“: un mercato in costante crescita che occupa circa 840.000 addetti e, tuttavia, che si pone l’interrogativo sulla redditività dei servizi professionali ad esso dedicati, in rapporto alle notevoli competenze specialistiche richieste. Su questo specifico aspetto, un breve commento del Dott. Davide Bertolli, partner dello Studio Bertolli & Associati.

***

Il bilancio. A tre anni dalla riforma enti in aumento e più spazi per i consulenti.
La sfida della contabilità sociale

Scrivere un bilancio sociale per gli enti del terzo settore o valutare l’impatto delle azioni messe in campo da un’organizzazione, dove questo è richiesto da una pubblica amministrazione o a beneficio dei finanziatori. Sono alcune delle competenza mirate richieste ai professionisti che affiancano gli enti non profit o hanno intenzione di aprire nel loro studio un dipartimento dedicato a questi clienti.

Gli ultimi dati diffusi dall’Istat fotografano un settore che continua a crescere con tassi medi annui superiori a quelli che si rilevano per le imprese “profit”, sia per numero di istituzioni (arrivate a 350.492), sia per numero di dipendenti (844.775).

[…]

L’articolo completo è disponibile a questo link.